Siamo qui per ascoltarti e raggiungere insieme il tuo obiettivo che faremo nostro.
Scrivici per ricevere una consulenza immobiliare personalizzata
Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, comunemente detto PNRR, rappresentano una importante occasione per rilanciare, sotto il segno transizione ecologica le economie delle varie città. Torino come Napoli, Firenze, Milano e tante altre metropoli subirà profonde trasformazioni. Sono previsti nei prossimi anni più di 300 interventi fisici e immateriali raccontati nel progetto “Torino Cambia”.
Partiamo dal Parco del Valentino, luogo simbolo della città dall’eccellente patrimonio paesaggistico e storico-artistico.
Il progetto, che insiste sui 421 mila mq di parco pubblico tra corso Vittorio Emanuele II e le propaggini della zona Vallere, prevede la creazione di un sistema unitario che insiste sulla vocazione culturale del parco in questione, mediante il recupero e la valorizzazione della navigabilità del fiume e del patrimonio architettonico e storico presente. Gli interventi prevedono la riqualificazione del Padiglione Nervi di Torino Esposizioni con la creazione della nuova Biblioteca Civica, il recupero e il ripristino delle funzioni originarie del Teatro Nuovo, il restauro e la valorizzazione dell’offerta ricettiva e turistica del Borgo Medievale, il ripristino della navigazione sul fiume Po, nel tratto tra i Murazzi e Moncalieri, e la completa risistemazione del parco per migliorare servizi, sicurezza e fruizione da parte dei cittadini.
Altra importantissima sfida è rappresentata dalla Linea 2 della Metropolitana, che cambierà il modo di muoversi in città. La Linea 2 con la sua configurazione a “Y”, collegherà 32 stazioni con 4 fermate che permetteranno di raggiungere Pescarito/San Mauro. L’infrastruttura contribuirà a rafforzare i collegamenti tra i principali poli della città, tra cui lo stabilimento FCA di Mirafiori, i poli universitari del Campus Einaudi e del Politecnico di Torino, il centro della città e l’ospedale Giovanni Bosco.
Decisivi saranno anche gli interventi atti a ridurre le emissioni mediante l’acquisto di 245 autobus elettrici e nuove ecoisole per la raccolta differenziata dei rifiuti. Idem per i nuovi progetti di collegamento ciclabile, per la cura del verde e i nuovi servizi digitali per una pubblica amministrazione più vicina al cittadino.
L’idea come si spiega sul sito www.torinocambia.it è quella di costruire una città economicamente più robusta, più sostenibile, coesa e inclusiva. Se ami questa città e quel che sarà é il momento di cercare casa. Lasciati consigliare al meglio da chi ha fatto della casa in tutte le sue sfaccettature la più affascinante delle professioni.
Richiedi una valutazione online gratuita del tuo immobile
Siamo qui per ascoltarti e raggiungere insieme il tuo obiettivo che faremo nostro.
Scrivici per ricevere una consulenza immobiliare personalizzata
CONTATTACI
Siamo qui per consigliarti