Siamo qui per ascoltarti e raggiungere insieme il tuo obiettivo che faremo nostro.
Scrivici per ricevere una consulenza immobiliare personalizzata
Situazione tipica: hai investito tempo ed energie nella tua casa, hai cercato di migliorarla, ti sei dedicato a tanti piccoli e grandi lavoretti che nel corso degli anni l’hanno mantenuta bella e ne sei sempre stato orgoglioso. Quante volte parenti ed amici, varcando il portone d’ingresso, ti hanno fatto i complimenti per l’ottima vista, la posizione, l’eleganza dell’immobile. Insomma, la tua casa è sempre stata il tuo orgoglio.
Ma adesso è arrivato il momento di venderla: hai deciso di cambiare zona, oppure la tua famiglia necessita di maggiore spazio, devi avvicinarti alla casa dei suoceri, vuoi far crescere i bambini in campagna, hai bisogno di avvicinarti al nuovo posto di lavoro… Insomma, sono veramente tanti i motivi che possono averti condotto alla decisione di vendere la tua casa.
Il problema è che non vorresti trascinare la questione per le lunghe, vorresti vendere piuttosto velocemente senza perdere troppo tempo, ma allo stesso modo non vuoi dar via la tua bella casa ad un prezzo stracciato.
Verrai seguito e guidato dal nostro staff esperto nel settore
In parole povere: come si fa a vendere casa senza svendere? Come si fa a dare il giusto valore (e il giusto prezzo) al tuo immobile? Quali sono le cose da tenere a mente e quali sono i trucchi per valorizzarla e venderla al prezzo che merita?
Eccoti la guida definitiva con tutto ciò che ti serve sapere. Partiamo!
La prima regola che occorre rispettare quando si vuole vendere casa senza svenderla ad un prezzo irrisorio, è conoscerne il reale valore di mercato e dare una valutazione concreta del possibile prezzo al quale venderla. Che tradotto vuol dire: se la tua casa vale 100 e tu non lo sai, potresti cadere nell’errore di venderla a 60 o 70, perché non sai qual è il giusto prezzo. Magari vuoi sbrigarti o temi di non trovare persone disposte a pagare 100.
Sembra banale, ma in realtà è davvero la base dalla quale bisogna partire per poter mettere in vendita una casa e venderla presto e bene.
Detto questo, ti starai chiedendo come fare a conoscere il reale valore della tua casa e il suo “giusto prezzo”. Naturalmente la scelta più sensata (e veloce) è quella di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare capace e che conosca bene il mercato di riferimento.
Questo perché, per poter conoscere il valore di mercato della tua casa e il suo prezzo, quindi per poterla vendere senza svenderla, ci sono tanti parametri da prendere in considerazione. Alcuni di essi sono così tecnici che magari tu, non avvezzo/a al settore, non sei in grado di rintracciare.
Ma se sei curioso/a di sapere come si fa a capire a quale prezzo si può vendere un immobile, sappi che occorre sapere quanto viene valutato un immobile al metro quadro nella tua città, quali sono i prezzi di mercato per gli immobili con le stesse caratteristiche di casa tua, ma anche – e aggiungiamo soprattutto – quanto è disposto a spendere il tuo target di riferimento.
Per vendere casa senza svenderla, quindi al giusto prezzo, devi infatti sapere a quale tipologia di persone puoi rivolgerti con il tuo annuncio e qual è il potere di spesa medio di quelle stesse persone. Un conto è vendere un appartamento in pieno centro città, o per chi necessita di avere tutto a portata di mano. Un altro conto è vendere un casale in collina perfetto per chi desidera quiete e pace o vuole fare un buon investimento. Chiaro, no?
Dunque il prezzo di mercato, il costo al metro quadro, i metri quadri della tua casa e anche il target di riferimento sono tutti fattori che partecipano, insieme a molti altri (tipo il valore catastale) alla formulazione del giusto prezzo.
Poi lo sappiamo che valuteresti la tua casa molto, ma molto di più di qualunque valore di mercato, perché conta tanto anche il valore affettivo. Tuttavia, ai fini della vendita purtroppo dobbiamo mettere un attimo da parte il cuore e fare due conti.
Altro importante tassello da aggiungere alla nostra guida definitiva per vendere casa senza svenderla, è valorizzarla. Anche questo passaggio sembra scontato, eppure non lo è. Per vendere casa al giusto prezzo senza “regalarla”, occorre che la casa stessa sia nelle sue migliori condizioni.
Questo perché sia che si tratti di prepararla per le foto che compariranno sugli annunci fisici o digitali, sia che si tratti di prepararla ad accogliere i potenziali acquirenti, far trovare una casa pulita, ordinata e curata nei minimi dettagli è sempre una carta vincente.
Dunque. è fondamentale, prima di mettere in vendita la casa, renderla più appetibile tramite piccoli ritocchi, come ad esempio una mano di pittura per rinfrescare le pareti o l’abbellimento tramite piante, tende o altri elementi di arredo.
Questa preparazione permetterà infatti di mettere in luce tutta la bellezza della tua casa, esaltandone i pregi e nascondendone o minimizzandone gli eventuali difetti che potrebbero far sfumare la vendita.
Ovviamente se ci sono dei lavori indispensabili da fare, come ad esempio cambiare gli infissi o sostituire delle mattonelle, è ora di farlo! Diversamente la tua casa potrebbe dare una pessima impressione e scoraggiare la vendita.
Non ti stiamo ovviamente dicendo di fingere che la tua casa sia perfetta se non lo è, ma giocare un po’ d’astuzia e metterti nei panni dei tuoi potenziali acquirenti. Tu compreresti mai una casa con delle macchie di muffa sui muri, delle piastrelle distrutte in bagno o della carta da parati rovinata che cade a pezzi?
Siamo certi di no e neanche i clienti! Poi puoi anche puntare sulla carta della sincerità, cosa che molti apprezzano. La vista non è proprio il punto forte di casa tua? Fallo notare, ma poi fai anche notare invece quanto siano ampie e luminose le stanze o quanto sia efficiente l’impianto energetico!
Per non sbagliare e dare il giusto valore alla tua casa, affidati ad un’agenzia immobiliare che con professionalità saprà mettere in luce tutti i punti di forza della tua abitazione. La renderà irresistibile per qualunque potenziale cliente anche grazie a servizi di home staging. L’agenzia saprà infatti valutare correttamente tutti i parametri che concorrono a formare il giusto prezzo e saprà farti vendere presto e bene, senza bisogno di svendere alcunché!
Richiedi una valutazione online gratuita del tuo immobile
Siamo qui per ascoltarti e raggiungere insieme il tuo obiettivo che faremo nostro.
Scrivici per ricevere una consulenza immobiliare personalizzata
CONTATTACI
Siamo qui per consigliarti